Escuela de tango argentino

 

  Libertango   by Zuppus

 

 

 

 

 

I maestri

Gianfranco 'Zuppus' Zuppardo

Gianfranco Zuppus Zuppardo | La Tangueria | Scuola di Tango, Locarno, Ticino, SvizzeraSi avvicina al mondo tanguero nel 2000, in Svizzera. Dopo aver seguito per qualche anno lo studio del tango argentino in ticino, decide di perfezionarsi a Milano con Paolo Vitalucci, Karola Redaelli, e Marco Palladino.Altro importante contributo alla sua formazione è stato dato da Daniel Ferro a Zurigo. A Buenos Aires è stato seguito da Lautaro Cancella e hanno inoltre arricchito la sua formazione, tramite workshop, maestri del calibro di Sebastian Arce, Cicho Frumboli e Julio Balmaceda.

Da diverso tempo sta approfondendo ulteriormente la didattica presso l’accademia di AlejandroAngelica con il quale ha iniziato anche un percorso mirato al tango escenario e allo studio del personaggio teatrale. Per il tango escenario stanno impreziosendo la sua preparazione anche i campioni mondiali Neri Piliu e Yanina Quinones.

Dal 2008 si dedica con successo all’insegnamento del Tango in Ticino, presso la scuola da lui fondata a Locarno (Oficina de tango). Diplomato all’Associazione Nazionale Maesti di Ballo (ANMB) ha fatto del tango il suo lavoro principale proponendo corsi anche a Maccagno, Verbania e Chiasso.

Grazie al diploma esercenti conseguito nel 2011 ha da poco trasformato l’Oficina de Tango nel primo cafè tango del Ticino, “La Tangueria”, suggestiva sede di serate di milonga ma anche bar rivolto a chi desidera immergersi in una dimensione di calore e storia costruita negli anni con tanta passione.In questi anni è stato uno dei principali organizzatori di eventi tangueri distintisi per l’estrema raffinatezza delle location, per la scelta dei migliori musicalizador e spesso per l’intervento di ballerini di fama internazionale. Ha partecipato a diversi spettacoli in Svizzera e Italia, sia privatamente, che insieme alla Compagnia MPTango di Marco Palladino, avendo l’onore di esibirsi con l’Orchestra Desde de Alma a Brescia e con l’Orchestra MusicArteClassica a Varese con la quale continua a collaborare.

 

 

TEODORA DONEVA (Assistente) 

 

Ho iniziato a ballare all'età di 6 anni e non ho mai smesso. La danza è diventata la mia passione, il mio standard di vita, mi ha reso quello che sono. Seguendo la mia passione ho esplorato la diversità del mondo della danza iniziando con il balletto classico, il contemporaneo moderno, immergendomi profondamente in Ballroom e Latin, Salsa e scoprendo il mistero del tango Argentino.

Ho sviluppato e implementato un nuovo concetto di marketing della danza: Salute-Divertimento-Stile di vita- per una migliore integrazione della società internazionale in Svizzera, con il risultato di stabilire il mio International Dance Studio come organizzazione di volontariato privato nel 2013 a Zurigo, insegnando e istruendo sia adulti che bambini. Rappresento continuamente la Svizzera in gare internazionali di ballo e latini per dilettanti.

Dalla prima volta che ho scoperto il tango Argentino ho avuto la consapevolezza che sarebbe stata la sfida della mia vita, portandomi ai limiti del miglioramento continuo e della crescita come ballerina e persona. Sono stata estremamente fortunata ad avere l'opportunità di studiare tango con insegnanti di fama mondiale che mi hanno continuamente ispirato e motivato nel mio percorso di crescita:

Andres Morya, Alexander e Fabienne Bolshov a Zurigo nel 2003-2015; Carlos & Mirella Santos a Valencia Tango Vacation-2019, Zuppus a Locarno, Adriana & Vincenzo a Belinzona, Alessandro Antonnuci a Milano dal 2019 in poi.

Il tango è danza che incanta, è esperienza d’intensità e gioco, si costruisce camminando passo dopo passo sempre in ascolto dell’altro e della musica. Il tango è saper camminare abbracciati ed io vorrei insegnare a.... camminare assieme!

 

 

 

                       VIENI A PROVARE,  2 LEZIONI GRATIS !

                    TEL   +4178 623 37 32

                                     E-MAIL